metodi per risparmiare denaro - Foto di Pixabay: https://www.pexels.com

Meglio Temu o Shein? Analizziamo le due app cinesi

Probabilmente hai già sentito parlare di Temu, l’ultima app cinese che ha spopolato sul web. Questa applicazione ha suscitato notevole interesse sui social media grazie alla sua offerta di prodotti a prezzi estremamente convenienti. Le polemiche attorno ad essa non mancano, proprio come accadde con Shein, poiché alcuni utenti sostengono che non sia un’app di shopping sicura, mentre altri affermano che sia un luogo affidabile per acquistare una vasta gamma di articoli. Nonostante la sua breve presenza sul mercato europeo, la piattaforma di e-commerce di origine cinese ha debuttato in Italia più o meno tre mesi fa ed è attualmente tra le app più scaricate nel Paese, in ogni categoria, superando persino giganti asiatici come Shein e il popolare social network TikTok, secondo i dati forniti da data.ai, un’app di analisi dei dati delle applicazioni.

Temu offre una vasta gamma di prodotti, spaziando dall’abbigliamento alle decorazioni per la casa, al trucco e ai gioielli, con la peculiarità di presentare sconti notevoli che rendono i prodotti molto accessibili. Nonostante la crescente popolarità di questo negozio online, permangono alcune preoccupazioni riguardo alla sua sicurezza d’uso. Si raccomanda di evitare di inserire i dati della carta di debito o di credito durante gli acquisti online, poiché esiste il rischio di accesso non autorizzato che potrebbe comportare gravi conseguenze. A fronte delle numerose segnalazioni degli utenti, l’app Temu ha annunciato una collaborazione con HackerOne per potenziare la sicurezza informatica della sua piattaforma. Grazie a questa collaborazione, è stato implementato un sistema in cui gli hacker etici individuano le vulnerabilità della piattaforma al fine di rafforzare la sicurezza e proteggere i dati degli utenti.

Sebbene alcuni utenti su Internet abbiano sollevato dubbi sulla legittimità della nuova applicazione Temu, è importante sottolineare che si tratta di un negozio online del tutto paragonabile a piattaforme già consolidate come Shein o AliExpress. Il suo funzionamento si basa su spedizioni provenienti da una vasta rete globale di fornitori e produttori. La piattaforma ha chiarito che le spedizioni degli ordini Temu avvengono “in base al prodotto acquistato”.

Temu sullo scarabeo

Temu sullo scarabeo – Markus Wrinkler – Pexels.com

Temu VS Shein

Sia Temu che Shein offrono prodotti simili, tra cui abbigliamento femminile, accessori, tecnologia e oggettistica per la casa. Sebbene Shein sia originariamente nata come opzione conveniente, nei recenti anni i prezzi dei vestiti sono aumentati, specialmente per i marchi rinomati che si sono successivamente aggiunti sulla applicazione. Per determinare quale sia la scelta migliore, non è sufficiente valutare solo il rapporto qualità-prezzo, ma è importante considerare anche le politiche di reso. Shein prevede un periodo di restituzione di 60 giorni per i suoi prodotti, mentre Temu offre un periodo più lungo di 90 giorni e garantisce anche una opzione per la spedizione gratuita. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti di abbigliamento, alcuni utenti affermano che Temu offre una qualità superiore rispetto a Shein. Nei commenti sulla piattaforma, si menziona che i vestiti si deteriorano meno con i lavaggi e che la qualità del tessuto è superiore.

Un vantaggio attuale è che Temu cerca di sorprendere i clienti con sconti considerevoli, arrivando anche al 96%, secondo alcune fonti. Anche se alcuni potrebbero dubitare della sua veridicità e affidabilità, è importante notare che i pagamenti su Temu avvengono attraverso società terze come Apple Play, PayPal, Google Play o Mastercard, garantendo una transazione sicura, specialmente poiché i pagamenti in contanti non sono accettati. Per quanto riguarda i tempi di consegna, sia Temu che Shein offrono due opzioni per garantire una consegna rapida: spedizione standard o express.

Shopping bags temu

Shopping bags temu – Pinterest.it

Tuttavia, è da notare che, poiché gli ordini potrebbero essere affidati ai corrieri locali per l’ultima fase di consegna, il monitoraggio potrebbe non essere disponibile in tutte le fasi del percorso, simile a quanto accade con Shein. Ora che conosci un po’ entrambe le applicazioni, puoi valutare e decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze specifiche. Che ne pensi? Ti affidi con tranquillità a questi rivenditori di origine cinese o mantieni un certo scetticismo?

estrazione lotto 2024
Vittoria epocale al lotto 2024: mente e metodo dietro un successo da record
brufoli sul viso
Acne: cause e cure per una salute cutanea migliore