Green

Animali notturni, chi sono i veri Re della notte

Gli animali notturni, o creature notturne, sono incredibili specialisti dell’adattamento. Hanno sviluppato abilità straordinarie per sopravvivere e prosperare nel buio della notte. Ecco alcuni dei veri “re della notte”. 1. Gufo: Re del Cielo Notturno I gufi sono tra i predatori notturni più conosciuti. Con il loro udito acuto e la vista penetrante, possono localizzare…
Esplorando il mondo affascinante delle tigri dai denti a sciabola

Esplorando il mondo affascinante delle tigri dai denti a sciabola

Conosciuta anche come Smilodon, la tigre dai denti a sciabola è un felino preistorico che ha lasciato un’impronta indimenticabile sulla storia naturale. Questa creatura spettacolare, esistita tra il Pleistocene inferiore fino all’Olocene, circa 2,5 milioni di anni fa, possedeva alcune delle caratteristiche più uniche e affascinanti tra i carnivori antichi. Caratteristiche fisiche Il nome “tigre…
piante balcone

Come coltivare le piante aromatiche sul balcone o in terrazzo

La coltivazione di piante aromatiche sul balcone o in terrazzo non solo aggiunge un tocco di verde al tuo spazio esterno ma ti permette anche di avere a disposizione ingredienti freschi per arricchire le tue pietanze. Seguendo alcuni semplici consigli, potrai goderti il piacere di raccogliere erbe aromatiche come basilico, menta, rosmarino e molto altro,…
raccolta differenziata

Raccolta differenziata: un elemento chiave per la sostenibilità ambientale

Nel panorama dei problemi ambientali globali, la gestione dei rifiuti occupa un ruolo strategico. Per rispondere a questa sfida e utilizzarli in modo efficiente e responsabile, la pratica della raccolta differenziata è divenuta un processo cruciale. L’importanza della raccolta differenziata deriva dalla necessità di ridurre l’impronta ecologica derivante dalla produzione e dal consumo di materie…
Cavolfiore viola

Cavolfiore: storia e tipologie di questo ortaggio

Il cavolfiore ha le sue origini nel Mar Mediterraneo, in particolare sul suo versante orientale, che include regioni come l’Asia Minore, il Libano e la Siria. Inizialmente, è stato utilizzato come rimedio naturale per disturbi come il mal di testa e la diarrea. Tuttavia, i Romani furono i primi a coltivarlo su larga scala per…
due cani felici

Parliamo del segugio italiano, cosa mangia, a quali malattie prestare attenzione, ed altre informazioni

Il segugio italiano, nonostante il nome, ha uno storia antichissima che è radicata, stando alle principali opinioni in merito, nell’antico Egitto. Secondo ciò che attualmente conosciamo sull’animale, infatti, il segugio è originario proprio del “paese dei faraoni”, e venne poi condotto nel nostro paese dai mercanti fenici. Da quel momento in poi questo cane si…
unione europea - Foto di freestocks.org: https://www.pexels.com

Nuove case green e le regolamentazioni dell’UE

Negli ultimi anni, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità è diventata fattori predominanti nelle politiche di sviluppo urbano e rurale. La crescente consapevolezza del cambiamento climatico e degli effetti ambientali causati dall’uomo ha condotto a un’intensa campagna di sensibilizzazione in tutto il mondo. In Europa, l’Unione Europea ha messo in atto una serie di misure…
scioglimento dei ghiacciai - Foto di Gabriel Kuettel: https://www.pexels.com

Mitigare lo scioglimento dei ghiacciai: fare la differenza oggi per salvare domani

Le imponenti masse di ghiaccio bianco al polo nord e sud, nonché le coperture nevose che abbelliscono le vette montuose, costituiscono un’immagine emblematica del naturale fascino del nostro pianeta. Tuttavia, la realtà è molto meno romantica; queste celesti distese bianche stanno diventando, sempre più velocemente, un mero ricordo del passato. Gli esperti evidenziano lo scioglimento…
15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://fondazionefortes.it 300 0